Caricamento ...
Informazioni utili

L'Egitto è il paese più grande del Nord Africa e, allo stesso tempo, ha la popolazione più numerosa. Su un milione di chilometri quadrati vivono circa 94,8 milioni di persone, la maggior parte delle quali a Il Cairo, una metropoli di quasi dieci milioni di abitanti, e nella valle e nella delta del fiume Nilo. L'Egitto ha un ruolo importante nella storia della civiltà e dell'umanità in generale, come testimoniano ancora oggi numerosi reperti archeologici e resti del passato. Gli Egiziani, ad esempio, sono i precursori della più antica cultura nordafricana, che si è sviluppata in questa regione circa settemila anni fa. Molte maestose opere culturali e artistiche che continuano ad affascinare le persone di tutto il mondo risalgono all'epoca degli antichi faraoni. Da allora e fino al 1922, quando l'Egitto ha dichiarato l'indipendenza, il paese lungo il Nilo ha vissuto una storia vibrante, che è ancora evidente in ogni angolo oggi.

• REQUISITI DI INGRESSO

Per l'ingresso in Egitto, i cittadini italiani hanno bisogno di carta d identita o un passaporto e di un visto, che può essere ottenuto direttamente all'arrivo in Egitto al costo di 29€ (con spese di intermediazione). I documenti devono essere validi per ancora almeno 6 mesi dalla data di uscita dall'Egitto. Poiché le condizioni di ingresso possono cambiare e poiché si applicano requisiti diversi per i passaporti temporanei, si prega i nostri ospiti di verificare le condizioni di ingresso in Egitto presso le autorità competenti prima della partenza.

All'arrivo è necessario compilare un modulo con i dati del passaporto, del volo e del soggiorno nella località di vacanza.

ETI VIAGGI non si assume la responsabilità per il rilascio del visto e fornisce solo informazioni in tal senso.

I cittadini della Bosnia-Erzegovina devono ottenere il visto per l'Egitto presso l'ambasciata egiziana. Si prega i viaggiatori di altre nazionalità di verificare i requisiti di ingresso presso il consolato competente e di informarsi sulla documentazione necessaria per l'ingresso in Egitto.

Durante il soggiorno nella zona turistica di Sharm el Sheikh è possibile ottenere il visto gratuito "Sinai only", valido per un massimo di 14 giorni e che limita la circolazione dei visitatori all'area del Sinai. Vale per i cittadini di Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania e altre nazioni europee selezionate.

Ogni passeggero è responsabile per l'organizzazione dei documenti di viaggio e per la loro validità.

• POSSIBILITÀ DI ESCURSIONI

In Egitto è garantito che le vostre vacanze siano interessanti e variegate. Le escursioni devono essere organizzate da agenzie con le autorizzazioni e i permessi appropriati dello Stato egiziano, in conformità con le disposizioni locali. Non è consentita la vendita e l'organizzazione di escursioni da parte di privati o di fornitori senza licenza.

• VISITE TURISTICHE

Durante le visite ai templi e ai musei, si prega di comportarsi in modo appropriato. Si prega inoltre di non toccare le pareti in pietra, le statue antiche o gli oggetti esposti. È vietato raccogliere pietre, oggetti o coralli. Si consiglia di indossare calzature robuste durante le escursioni. Si prega di comprendere che le visite alle chiese e alle moschee potrebbero essere possibili solo dall'esterno, poiché non è consentito disturbare le messe o le preghiere rituali. Per visitare le moschee, è richiesto un abbigliamento adeguato che copra le gambe e le spalle.

• RAPPRESENTANTI IN LOCO

Per farvi sentire sicuri durante il vostro soggiorno, i nostri rappresentanti vi aspetteranno all'aeroporto (personale dell'agenzia locale CET). I rappresentanti vi guideranno al vostro trasferimento e faranno visita al vostro hotel. Durante l'incontro informativo riceverete tutte le informazioni necessarie sullo svolgimento della vostra vacanza.

• CIBO E BEVANDE

Come per tutti i paesi meridionali, si consiglia di consumare solo cibi cotti e arrostiti. L'acqua del rubinetto non è potabile e può essere utilizzata solo per lavarsi.

• VALUTA E METODI DI PAGAMENTO

La valuta ufficiale è la sterlina egiziana (1 EGP = 100 piastre). Tasso di cambio (gennaio 2023): 1 EUR = 33 EGP. Non ci sono restrizioni per l'importazione di valuta straniera. Gli sportelli bancomat si trovano presso le principali banche e hotel (le banche addebitano una commissione per i prelievi di sterline egiziane). La maggior parte degli hotel accetta carte di credito internazionali come metodo di pagamento. Si prega di notare che il tasso di cambio può variare quotidianamente.

• LINGUA

La lingua ufficiale è l'arabo. Nelle località turistiche si parla anche inglese, italiano, francese e tedesco.

• ASSISTENZA SANITARIA

L'assistenza medica in Egitto è disponibile nelle diverse regioni. Nelle località turistiche sono disponibili medici e farmacisti istruiti, molti dei quali parlano anche inglese o tedesco. Nei grandi hotel è possibile chiamare un medico immediatamente. L'approvvigionamento di medicinali è soggetto al controllo statale e le condizioni sono comparabili a quelle dell'Europa centrale.

• RELIGIONE

L'Islam è la religione di stato in Egitto. I cristiani copti costituiscono la seconda più grande comunità religiosa. Il Ramadan (mese del digiuno) è un periodo sacro nell'Islam e cade in periodi diversi ogni anno. Il digiuno dura dall'alba al tramonto. A causa delle disposizioni locali, durante il Ramadan alcune attrazioni culturali, negozi e ristoranti potrebbero essere chiusi.

• FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO

Le fotografie e le riprese di aeroporti o strutture militari sono rigorosamente proibite in Egitto. Prima di scattare foto delle persone, chiedere il loro permesso. È vietato fotografare alcuni musei e attrazioni, e si richiede che le macchine fotografiche, le videocamere e anche i telefoni cellulari siano consegnati all'ingresso. È severamente vietato introdurre dispositivi di osservazione e sorveglianza (ad esempio droni, telescopi, binocoli, ecc.) in Egitto.

• CATEGORIE DEGLI HOTEL

Le categorie degli hotel indicate si basano sulle valutazioni dell'ente nazionale e corrispondono alle normative egiziane. Un ente indipendente, l'Egyptian Hotel Association, verifica regolarmente se l'hotel soddisfa i requisiti per la categoria assegnata.

• TELEFONI MOBILI

La copertura della rete mobile è buona nelle località turistiche, ma non ottimale nelle aree remote. Si prega di verificare i prezzi e la copertura della rete presso il proprio operatore. Per evitare costi elevati e garantire una connessione Internet senza problemi, si consiglia l'acquisto di una scheda SIM di un operatore locale egiziano (Vodafone o Orange).

• ACCESSO A INTERNET

Molti hotel offrono l'accesso gratuito a Internet wireless. Tuttavia, a causa del sovraccarico della rete, la velocità di queste connessioni può essere lenta. Per una connessione Internet continua e affidabile, si consiglia di acquistare una scheda SIM locale.

• VISITE AI RISTORANTI

Si prega di rispettare determinate regole durante le visite ai ristoranti dell'hotel. Abbigliamento inappropriato (ad esempio costumi da bagno o abbigliamento sportivo) può essere fastidioso per gli altri ospiti e per il personale dell'hotel.

SPESE AGGIUNTIVE

Si prega di tenere presente che nella maggior parte degli hotel è richiesto un supplemento per le bevande alcoliche importate.

• TRAFFICO E MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Il traffico in Egitto non è paragonabile alle abitudini stradali italiane. Ciò ha portato a incidenti stradali, anche con gli autobus turistici. Naturalmente, la sicurezza è la nostra massima priorità e quindi collaboriamo solo con agenzie i cui autisti rispettano rigorosamente i tempi di riposo prescritti e sono tenuti a guidare in modo adeguato e sicuro. I taxi sono un mezzo di trasporto economico nelle città.

• MANCE

Le mance sono molto importanti per gli egiziani a causa dei redditi bassi e a volte rappresentano l'unica fonte di sostentamento. Un'elemosina pari al 5-10% dell'importo addebitato farà felici i dipendenti. Se non si può lasciare una mancia, ciò viene considerato scortese. Le mance sono consuete anche negli hotel con offerta all inclusive. Durante una crociera sul Nilo, di solito si raccoglie una mancia forfettaria per tutti i dipendenti.

• FORNITURA DI ELETTRICITÀ E ACQUA

A causa dell'approvvigionamento pubblico di elettricità e acqua, potrebbero verificarsi interruzioni temporanee nell'approvvigionamento. Nei hotel e sulle navi viene utilizzata la corrente 110/220 V. Sono disponibili prese standard europee negli hotel.

• FUSO ORARIO LOCALE

Dal 28 aprile al 27 ottobre +1 ora, durante l'ora legale italiana +1 ora, negli altri periodi non ci sono differenze di fuso orario.

• SUPPLEMENTI

I prezzi indicati nei sistemi di prenotazione sono concordati tra ETI e gli albergatori. È possibile che l'albergatore non accetti i viaggiatori provenienti da paesi in cui ETI non ha una propria rappresentanza. Gli albergatori si riservano il diritto di addebitare supplementi ai clienti che non hanno una residenza permanente in Italia, Slovenia, Croazia, Austria o Germania. Si prega di verificare la validità dei prezzi presso la nostra centrale di prenotazione in tali casi. I prezzi sono dinamici e possono variare quotidianamente. Si applica il prezzo al momento della prenotazione vincolante.

• OFFERTE PER NATALE E CAPODANNO

Nella vigilia di Natale e a Capodanno, gli albergatori solitamente organizzano cene di gala o spettacoli speciali che richiedono un supplemento.